Il segreto del ravanello

In tutta franchezza, i ravanelli non mi piacciono affatto e puntualmente mi sorprende osservare  mio marito che, invece, se li mangia come fossero caramelle. Le foglie poi le ho sempre snobbate, gettandole senza troppi complimenti.
Fatto sta che, qualche giorno fa, giusto lui mi ha suggerito di provare a farne un pesto . L'ho assecondato senza smodato entusiasmo, immaginando una salsa dall'invadente nota  acre e pungente, che avrei finito per rifilargli a cena . Bello sbaglio ! Il pesto era la fine del mondo, sorprendentemente delicato, con lieve retrogusto piccantino  . 
Morale della favola : mio marito se l'è spazzolato e io ho dovuto ricomprare i ravanelli !



Plumcake salato

al pesto di foglie di ravanello e pinoli








 
 

 






Ingredienti


200 G FARINA TIPO " 0 "
200 ML PANNA FRESCA
150 G PESTO DI FOGLIE DI RAVANELLO
60 G PECORINO STAGIONATO
2 UOVA
8 G LIEVITO PER TORTE SALATE
NOCE MOSCATA
SALE
PINOLI

Per il pesto
60 G FOGLIE DI RAVANELLO
30 G PARMIGIANO REGGIANO
25 G PINOLI
ERBA CIPOLLINA
1 SPICCHIO D'AGLIO
SALE
OLIO EVO
 
 
 
Per il pesto :
Lavare e asciugare le foglie di ravanello.
Passare al mixer l'aglio e il parmigiano, aggiungere le foglie di ravanello, qualche stelo d'erba cipollina e un pizzico di sale, e continuare a frullare, versando l'olio a filo, fino ad avere una salsa fluida e omogenea. Aggiustarla di sapore e trasferirla in una ciotolina. 

 
 
 
 
 
Sbattere, con una frusta, le uova con la panna, il formaggio grattugiato, una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale, quindi aggiungere il pesto e mescolare bene.
Setacciare la farina con il lievito, quindi unire i due composti, amalgamandoli con cura. Lasciare riposare per 30'.
Imburrare uno stampo da plumcake ( 28 cm x 13 cm ), riempirlo con l'impasto, livellarlo bene e cospargere la superficie con una manciata di pinoli . Infornate a 170 ° C per circa 40' - 45', facendo la prova dello stecchino per verificare la cottura.
Lasciare intiepidire il plumcake, quindi sformarlo su un piatto  e affettarlo.
 
 
 
 
 
 
 
 
 Partecipo al contest di Kucina di Kiara e ER Creazioni
 
 
 
Contest di cucina giugno 2015, luglio 2015

Commenti

  1. che idea grandiosa, questo pesto ancora mi mancava!!!!Bravissima!!!!Ricordati che mi devi ancora mandare la ricetta dell'insalata con le ciliegie, me l'hai promesso, ti sei dimenticata, vero???Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Ahahaha, Sabry, giuro che stavolta arrivo sul serio <3

    RispondiElimina
  3. Mai dire mai nella vita e come vedi anche la cosa più inaspettata diventa realtà :-)
    Questo cake ed il pesto sono strepitosi, non esiterò a cedere in tentazione ai prossimi ravanelli che in tutta franchezza snobbo sempre anch'io :-P
    Buon we carissima e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di non essere l'unica !!!!!!
      Buon fine settimana anche a te cara

      Elimina
  4. Delizioso questo cake cara Lisa, e l'idea del pesto con le foglie di ravanello mi piace moltissimo, grazie della ricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che è molto più buono e delicato di quello di rucola, provalo Simo.
      Baci e buon sabato

      Elimina
  5. ma che idea geniale!!! sei grande ♡♡♡

    RispondiElimina
  6. Che bella idea!! A me i ravnelli piacciono e devo aver sentito da qualche parte che si possono mangiare le foglie ma non ho mai provato...mi salvo la ricetta e ci provo!!!
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii Paola, poi dimmi se ti è piaciuto. Un abbraccio

      Elimina
  7. ahahah allora tua marito ci ha visto lungo!!!!
    Comunque veramente un bellissimo plumcake salato,assolutamente da assaggiare!!!

    RispondiElimina
  8. Io sono come tuo marito, però le foglie come te le ho sempre lanciate!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora la prossima volta saprai come usarle
      Baci e buona domenica cara

      Elimina
  9. Sai che però ho appena piantato i ravanelli in balcone. Se nascono provvederò a preparare questa meraviglia.

    RispondiElimina
  10. Lisa! Prima di tutto che piacevole scoperta il tuo blog! Sei bravissima! Seconda piacevole rivelazione questo pesto a base di foglie di ravanello! non sapevo nemmeno fossero commestibili!!! Nemmeno a me piacciono questi ortaggi, anche se li trovo proprio carucci a vedersi. Il tuo pesto m'incuriosisce troppo, voglio provarlo! Mi viene in mente quella volta che provai a farne uno con la rucola (che all'epoca odiavo). Beh, mi sono ricreduta! Dopo tre anni lo faccio ancora, puntualmente ogni estate e ho pure cominciato a mangiare l'erbetta piccantina...chissà che provando anche questo non sia la volta buona che impari a mangiare i ravanelli...mai dire mai! Comunque grazie! Ricetta perfetta per il contest!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che il pesto di ravanelli è più delicato di quello di rucola, vedrai che te ne innamorerai.
      Grazie Kiara, sono proprio felice di conoscerti

      Elimina
  11. a casa mia situazione identica mio marito li adora ame non piacciono, ma mai avri pensato ad usare le foglie, fino ad ora le ho sempre buttate! Ora mi hai fatto venir voglia di andar a comprar un bel mazzo di ravanelli e di provare questo pesto! L'aspetto del tuo cake è divino!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I ravanelli li dai a tuo marito e tu usi foglie. Perfetto direi.
      Bacioni alice

      Elimina
  12. Ciao Lisa, come stai? :) Che bella questa cake, mi incuriosisce molto e mi hai fatto venire voglia di provarla.. deve essere davvero buona! Un abbraccio grande, buona serata :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Vale, ciao, sono felice di averti qui.
      Un abbraccio forte anche a te

      Elimina
  13. Le foglie dei ravanelli? Ma davvero si possono mangiare? Non ci avevo assolutamente mai pensato.....per questo mi piace avere un blog e far parte di questo bellissimo mondo, perchè si imparano un sacco di cose!
    Ottimo questa cake, da provare...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari