Anche questo è Natale

Dovevano essere giorni di festa in famiglia, giorni sereni, lievi e un po' fatati, giorni da trascorrere in campagna con i miei genitori, fratelli, nipotini, zii e cugini. E invece quest'anno il Natale ha avuto risvolti tutt'altro che magici . Tra corse al pronto soccorso, indigestioni, influenze intestinali e febbre alta, c'è stato solo l'imbarazzo della scelta . E a chiudere il cerchio, di questa generalizzata strage, la varicella improvvisa di un mio nipotino .
Così, non mi è rimasto altro da fare che fuggire a casa, con un bambino febbricitante e l'altro sconsolato di ripartire così presto !!!
Ma adesso è tempo di prepararci, per la nostra notte fantastica, e lasciare che nel cielo si arrampichino desideri invincibili .
E io auguro a tutti, soprattutto a chi, in questi giorni, forse non ci crede, un 2014 pieno di luce, orizzonti senza nuvole e albe chiare . . . . Che il lieto fine non è solo nelle fiabe !
 

Tortino di zucca

con composta agrodolce al radicchio

e semi di zucca al curry




















 




 




 


 

Ingredienti per 6 - 8 persone

 
1 ZUCCA MEDIA ( 600 G )
200 ML PANNA FRESCA
100 G RICOTTA
4 CUCCH . DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
4 UOVA
1 CUCCH . RASO DI FECOLA
1 CIPOLLA DOLCE
1 RAMETTO DI ROSMARINO
NOCE MOSCATA
SALE
OLIO EVO
 
Per la composta :
4 CESPI DI RADICCHIO ROSSO DI TREVISO
1 CIPOLLA ROSSA DI TROPEA
2 RAMETTI DI TIMO
2 CUCCH . DI ACETO BALSAMICO
1 CUCCH . DI MIELE DI ACACIA
SALE
OLIO EVO

SEMI DI ZUCCA
SALE
CURRY

Per il tortino : aprire la zucca, eliminare la buccia e i filamenti interni, tenendo da parte i semi.
Affettare sottilmente la cipolla e farla appassire, per qualche istante, in una casseruola con un po' d'olio e il rosmarino. Unire la zucca a cubotti, mescolare e lasciare insaporire per alcuni minuti. Salare, coprire e cuocere a fuoco dolce per circa 40', mescolando ogni tanto, finché la zucca non si sarà disfatta. Asciugare bene il fondo di cottura, spegnere e lasciare intiepidire.
Frullare la purea di zucca con la panna, la ricotta, una spolverata di noce moscata e il parmigiano grattugiato. Aggiungere la fecola e le uova e frullare ancora, fino ad avere un composto liscio.
Imburrare una tortiera ( 27 cm . diametro ) e versarvi l'impasto, livellando bene la superficie. Infornare a 180 ° C per 30' - 40', controllando la cottura con uno stecchino. Estrarre il tortino dal forno e lasciarlo intiepidire .
Per la composta : lavare e asciugare il radicchio, quindi tagliarlo a striscioline . Affettare la cipolla e farla appassire leggermente in un tegame con il timo . Aggiungere il radicchio, saltarlo brevemente, salare, coprire e cuocere per 15' - 20', finché non sarà tenero. Unire il miele e l'aceto e continuare la cottura per altri 10', quindi alzare il fuoco per addensare.
Sciacquare i semi di zucca, asciugarli e stenderli su una placca, foderata di carta forno. Salarli e cospargerli con una punta di curry. Passarli in forno a 180°C per circa 20', finché non saranno diventati croccanti.
Tagliare il tortino a fette e adagiarle nei singoli piatti. Completare con una cucchiaiata di composta e qualche seme di zucca tostato.
 

A proposito di vino :

io vi consiglio un bianco piemontese, dal colore paglierino  e dal profumo intensamente fruttato . La struttura è piena e piacevolmente armoniosa. Lex Piemonte bianco doc  -  Winederful S.r.l - Corso Carlo e Nello Rosselli 35 ( To )
 
 
Partecipo al contest del blog Semi di vaniglia in collaborazione con Winederful : " che vino ti porto per il cenone ? "
 
 


e al contest "Mani in pasta" : Ricordi del Natale
del blog La cultura del frumento

Commenti

  1. Che bel tortino!!!! Bellissime anche le foto!!!!
    Ciaoooo buon 2014!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. Ahi ahi anche qui minaccia varicella in agguato! :S Molto invitante questo tortino! E mi incuriosisce l'abbinamento con il radicchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa, prova l'abbinamento, è ottimo !!!!!!!

      Elimina
  3. Mi spiace cara per il Natale non molto sereno, ti auguro un 2014 gioioso, pieno di amore e sogni realizzati. Buon Anno!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, è un augurio davvero speciale.
      buon anno cara

      Elimina
  4. A volte capitano feste così :)
    Anche a te un augurio perché il nuovo anno porti gioia e serenità!

    Silvia e Fabio

    RispondiElimina
  5. Mmm, la zucca :P buonissima! questa torta è davvero particolare :) complimenti e tantissimi auguri di buon anno!
    Con affetto,
    Silvia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari