Qualcosa di molto prezioso 2

Ecco un altro dolce che il mio bambino ha espressamente chiesto per la sua Comunione : il SALAME DI CIOCCOLATA ! La ricetta è semplicissima, io l'ho copiata da un vecchio quaderno di mia madre, che, a sua volta, l'aveva trascritta dal Talismano della Felicità.  
Ogni volta che lo preparo, riemergono, dalle pieghe del tempo, tanti ricordi lontani, e allora, per un istante, rivedo me e mio fratello bambini, appollaiati su una sedia della cucina, in trepidante attesa che la mamma finisse, per leccare la ciotola dell'impasto e il mestolo, ancora avvolto da un delizioso strato di cioccolato e biscotti.
E oggi, sorrido e provo una grande tenerezza nel rivedere la stessa immagine . . .  Ma adesso, i bimbi dall'aria furba e divertita, con la bocca e il nasino ricoperti di cioccolato, sono i miei !




IL BACIO DELLA DAMA





INGREDIENTI PER 4 - 6 PERSONE 

 

125 G ZUCCHERO ( meglio se a velo )
100 G BISCOTTI SECCHI ( io uso gli ORO SAIWA )
75 G CACAO AMARO
75 G BURRO
1 UOVO e 1 TUORLO

In una terrina, montare, con le fruste elettriche, l'uovo e il tuorlo con lo zucchero , fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Io, questa operazione la eseguo a bagnomaria (trattandosi di un dolce per bambini, evito di lasciare le uova crude !)
Sempre mescolando, aggiungere il cacao e poi il burro fuso.
Sbriciolare grossolanamente i biscotti, chiudendoli in un sacchettino e pestandoli, e unirli all'impasto. Amalgamare il tutto con forza e dare al composto la forma di un salamino. Ricoprirlo di pellicola trasparente, adagiarlo in uno stampo da plum cake e passarlo in frigo per qualche ora. 
Affettarlo e servirlo, a scelta, con la panna montata. 





Commenti

Posta un commento

Post più popolari