Note dolci - salate

Un esperimento neanche troppo azzardato, ai miei occhi ! Fatto sta che mio marito, quando mi ha vista con tavoletta di cioccolata e grattugia, è stato attraversato da un brivido di terrore . . . Anzi, oserei dire, di orrore ! Va da se' che invece i bambini hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa. E come dar loro torto ! Infatti il gusto intenso del cioccolato si fonde perfettamente con il sapore deciso e aromatico della carne, senza sovrastarlo . . . Un connubio tutto da provare !

 

ROLLATINA DI MAIALE CON POLVERE DI CIOCCOLATO E POMODORINI CONFIT

 





INGREDIENTI PER 4 PERSONE

800 G LONZA DI MAIALE APERTA A LIBRO ( e ben battuta )
130 G PROSCIUTTO CRUDO
TRITO AROMATICO :   2 RAMETTI DI ROSMARINO
                                          6 FOGLIE DI SALVIA GRANDI
                                          4 RAMETTI DI TIMO
                                          4 RAMETTI DI ORIGANO
                                          2 RAMETTI DI MIRTO
4 CUCCH . PARMIGIANO GRATTUGIATO
5 G CIOCCOLATO FONDENTE
1 BICCH . INO DI PASSITO
1 BICCH . DI VINO BIANCO
2 SCORZETTE MANDARINO
2 SPICCHI DI AGLIO
ALLORO , ROSMARINO , SALVIA
SALE , PEPE , NOCE MOSCATA
OLIO EVO

POMODORINI CONFIT :              20 POMODORINI CILIEGINI
2 CUCCH . RASI DI ZUCCHERO
ORIGANO , TIMO , ROSMARINO
SCORZETTA DI LIMONE ( O MANDARINO )
MIX DI SALI : COMUNE , VANIGLIA , ERBE AROMATICHE
1 SPICCHIO DI AGLIO 
OLIO EVO


Per prima cosa, frullare il prosciutto con il trito aromatico. Spolverizzare la fetta di carne con la noce moscata e stendervi il composto con il parmigiano, lasciando liberi i bordi. Arrotolare ben stretta la carne e legarla con il filo da cucina. A questo punto, sistemarla in una casseruola e lasciarla  marinare per 1 h con alloro, rosmarino, salvia, l'aglio diviso a metà, scorzetta e un buon giro d'olio.
POMODORINI CONFIT: tagliare a metà i pomodorini, ben lavati, salarli e lasciarli 30' capovolti affinché perdano un po' della loro acqua. Sistemarli poi in una teglia, foderata di carta forno, cospargerli con il mix di sali e lo zucchero, insaporirli con gli aromi tritati e la scorzetta di limone e irrorarli infine con l'olio. Aromatizzare il tutto con qualche fettina di aglio e rametti di rosmarino e timo, quindi infornare a 90°- 100° per circa 2 h.
Rosolare la carne su ogni lato, sigillandola bene, salarla e peparla e sfumare con il passito e il vino bianco. Abbassare la fiamma, coprire la casseruola, e cuocere all'incirca 1 h e 15', girando la lonza ogni tanto e bagnandola con il suo fondo. Se dovesse asciugarsi troppo, allungare con altro vino o un po' di brodo vegetale.
A cottura ultimata, togliere la carne dalla casseruola e lasciarla intiepidire, quindi filtrare il fondo di cottura e tenerlo in caldo. Affettare la lonza, sistemarla su un piatto da portata e decorare con i pomodorini confit. Spolverizzare la preparazione con il cioccolato, grattugiato molto finemente, e servire con il suo sugo, a parte.
                            

Commenti

Post più popolari